Project Description

Condividi questo articolo su:

Torneo di San Giovanni 2018

Piazza Santa Croce, Firenze

9 – 10 – 24 giugno 2018

30.000 presenze complessive (Torneo + eventi collaterali)

Il Calcio Storico Fiorentino o “Calcio in costume” affonda le proprie radici in tempi molto antichi. Cinquanta minuti di partita, un campo rettangolare ricoperto di sabbia e ventisette “calcianti” per squadra: questi gli elementi alla base di uno sport che, secondo alcuni, è l’autentico antenato del calcio moderno.

Il gioco del Calcio Storico, la più importante rievocazione storica fiorentina, è oggi una sfida tra i quattro quartieri della città. La ripresa, avvenuta nel 1930 ha decretato la storicità della manifestazione. Le partite si svolgono con i costumi del XVI secolo, a ricordo di un momento particolare della storia cittadina: il 17 febbraio 1530 la piazza di Santa Croce a Firenze divenne teatro di una delle più importanti sfide lanciate dalla Repubblica all’imperatore Carlo V, quando la popolazione assediata da molti mesi dalle truppe imperiali, si cimentò in una partita di calcio, dando l’impressione di non considerare l’esercito dell’Impero degno di attenzione.

Ogni anno il  Torneo viene organizzato  sul “sabbione” dell’arena allestita in Piazza S. Croce, con la partecipazione dei quattro quartieri storici della città: i “Bianchi” di Santo Spirito, gli “Azzurri” di Santa Croce, i “Rossi” di Santa Maria Novella e i “Verdi” di San Giovanni che diventano i protagonisti di dure ed esaltanti sfide.

Nel 2018, dopo l’annuncio da parte degli “Azzurri” della loro mancata partecipazione, si sono aggiudicati il Torneo i “Rossi” al termine di una combattuta finale contro i “Verdi”.  

La complessa organizzazione del Torneo di S. Giovanni 2018, che ha visto anche numerosissimi eventi collaterali, è stata affidata a Secur & Secur, che ha impiegato il proprio personale come da piano di sicurezza dell’evento coniugandovi controllo accessi, organizzazione complessiva dell’evento, gate mobili rilevatori di metallo, sistema di conteggio persone automatico, transenne antipanico con pedana antiribaltamento e barriere antiterrorismo mobili.

Tutte le partite sono state trasmesse in diretta televisiva.

Condividi su

Project Details

Scopri il nostro canale YouTube!

Questo sito utilizza cookie

Li utilizziamo per fornire le funzionalità dei social media ed analizzare il nostro traffico. Forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dati, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Se vuoi continuare ad utilizzare questo sito web, acconsenti ai nostri cookie.