Project Description

Condividi questo articolo su:

Scoppio del Carro del Fuoco

Piazza del Duomo, Firenze

1 aprile 2018

5000 presenze e diretta televisiva dell’iniziativa

In occasione della domenica di Pasqua in Piazza del Duomo a Firenze va in scena lo “Scoppio del Carro del Fuoco”, tradizionale iniziativa che risale ai tempi della Prima Crociata, organizzata dal Comune di Firenze con una torre pirotecnica posizionata su un carro – “il Brindellone” -, trainato da una coppia di buoi per le strade del centro storico di Firenze ed accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Si tratta di una cerimonia  che richiama ogni anno migliaia di fiorentini e di turisti, al culmine della quale l’Arcivescovo dall’altare accende un razzo a forma di colomba – la “colombina” – che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa fino a raggiungere il Carro all’esterno, per innescare lo spettacolo pirotecnico. Se la “colombina”, correndo sul filo per raggiungere il “Brindellone” torna indietro senza intoppi, ciò per i fiorentini assume il significato di un anno propizio.

Prima del tradizionale “Scoppio del Carro” si procede con il sorteggio delle combinazioni degli incontri delle prime due finali del  Torneo di S. Giovanni del Calcio Storico Fiorentino del mese di giugno.

In occasione dell’edizione 2018 dello “Scoppio del Carro” Secur & Secur ha garantito la sicurezza delle aree interessate dalla manifestazione impiegando il proprio personale come da piano della sicurezza dell’evento, bodycam certificate con sistema satellitare di comunicazione, una propria unità cinofila con cani antiesplosivo nonchè le proprie barriere antiterrorismo mobili.

Condividi su

Project Details

Scopri il nostro canale YouTube!

Questo sito utilizza cookie

Li utilizziamo per fornire le funzionalità dei social media ed analizzare il nostro traffico. Forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dati, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Se vuoi continuare ad utilizzare questo sito web, acconsenti ai nostri cookie.